EventiUltime Notizie

Giornata della creatività orientativa

Pomeriggio, quello svoltosi ieri durante la “Giornata della Creatività Orientativa” all’Istituto Fermi di Licata, dedicato all’innovazione ed allo scambio di idee. Protagonisti assoluti dell’evento, gli alunni, capaci con la loro creatività, di dare libero sfogo alla fantasia nello sviluppo di nuovi scenari che possano favorire la crescita del nostro territorio. Tantissime le esposizioni offerte dagli stessi in collaborazione coi docenti dell’Istituto. Si spazia infatti da una mostra di oggetti e strumenti rappresentanti alcune vecchie invenzioni, e come quest’ultime hanno contribuito ad un miglioramento della qualità della vita moderna, ad una sezione dedicata al riciclo ed al riuso, attraverso l’esposizione di abiti interamente realizzati con sacchetti di plastica. Presente inoltre il centro sportivo Zerottanta, con una dimostrazione di numerose tecniche di kick boxing e difesa personale. Ad allietare l’intero Istituto, il cantastorie Mel Vizzi ed i suoi racconti fatti di musica e parole.
Tradizione dunque come sinonimo di innovazione. Non poteva di certo mancare Make Hub, che ha infatti avuto il piacere di presentare ad alunni, docenti ed alle numerose persone presenti, le proprie iniziative, le startup in atto accelerate, nonché una mostra di prototipi tridimensionali interamente realizzati con una 3D Printer. Un’occasione ghiotta per rafforzare i legami con studenti e docenti, aprendo di fatto la possibilità di future collaborazioni con la scuola. Ringraziamo pertanto la Direzione dell’Istituto Fermi e le docenti Antonella Cammilleri e Cettina Callea per l’invito fattoci, sicuri, come già detto, che ci saranno altre occasioni per portare avanti progetti e innovazione agli studenti.

Andrea Ventimiglia

Workshop Didattica Innovativa

Il Workshop è pensato per le scuole di ogni grado e prevede lo sviluppo delle competenze digitali nel pieno sviluppo della Didattica Innovativa. Verranno introdotti durante lo stesso gli strumenti, ovvero i software maggiormente utilizzati in questo ambito. Sarà inoltre un’occasione di confronto tra il corpo docente delle scuole, affinchè possano contribuire insieme alla realizzazione di questo nuovo metodo di studio e di insegnamento.

“Make Your Idea” Appuntamento mensile di condivisione delle idee

Ogni persona in questo mondo vuole crescere, umanamente e professionalmente, ha la voglia e la necessità di farlo, ma per poter crescere ha bisogno di sentirsi in continua evoluzione, ha bisogno che il territorio in cui egli vive sia un territorio che possa aiutare, stimolare, spingere a coltivare un’idea.
“Make Your Idea”, l’evento svoltosi ieri presso la nostra sede, parte proprio da questo, nasce dall’estrema voglia che noi di Make Hub abbiamo, quella di fare qualcosa di costruttivo e di coinvolgente per la nostra terra ed i suoi abitanti.
Viviamo oggi, ahinoi, in un continuo stato di ansia e preoccupazione, alimentato da una forte e sempre presente mancanza di prospettive in ambito lavorativo, in una terra afflitta da troppo pessimismo e da troppe persone con le valigie già pronte a cercare nuovi posti in cui far fortuna.
Questo non possiamo proprio accettarlo, abbiamo l’obbligo morale di fare qualcosa che possa frantumare una volta per tutte questo alone di pessimismo che ci affligge e che di fatto ci rende poco lucidi nel cercare di realizzare quello che la nostra mente è in grado di concepire. Cercheremo dunque di fare di tutto per aiutare chiunque senta il bisogno di essere coinvolto nella realizzazione di un progetto.
Un giorno di tanti anni fa Einstein pronunciò una frase meravigliosa:
“l’immaginazione vi porterà dappertutto”.
Make Hub nasce proprio con tali ideali. Uno spazio sempre aperto ed accogliente dove tutti possono interagire e condividere le proprie fantasie e le proprie immaginazioni, ed insieme trasformarle in realtà.

Andrea Ventimiglia

 

 

 

 

Workshop 3D Graphic – Gaming – Architettura – Animazione

Al giorno d’oggi le aziende di tutto il mondo stanno cominciando a dipendere sempre più spesso dalla computer grafica 3D.
Il futuro infatti è proiettato verso questo sistema in cui forme, oggetti e ambienti vengono concepiti e realizzati ex-novo in uno spazio virtuale generato direttamente dal computer.
Con questa tecnica è possibile riprodurre fedelmente la realtà, riuscendo a ricreare i materiali di un oggetto in modo verosimile tanto che si ha la sensazione di “toccare” il prodotto con mano.
Ma nel mondo professionale comune, quali sono i vantaggi che un’azienda o una realtà professionale può riscontrare nell’impiego della computer grafica 3D?
Scoprilo partecipando al nostro workshop .

COSTO BIGLIETTO : GIORNO SINGOLO EURO 7,00
PACCHETTO COMPLETO EURO 35,00

Workshop Informatica di Base

Il corso di base è indicato per i principianti e per gli autodidatti che vogliono migliorare la loro conoscenza della materia informatica
La piattaforma di riferimento è Microsoft® WindowsTM.
L’obiettivo primario del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti essenziali che consentano loro un corretto utilizzo dei principali strumenti dell’informatica contemporanea, nonché la capacità di interpretarne il linguaggio.
Costo del corso euro 150,00

PER INFO: hello@makehub.it

Tesi di Laurea e Stampa 3D

Oggi siamo a supporto di studenti Universitari per la stampa di prototipi 3D per la discussione della tesi di Laurea. Vi sveleremo di più dopo la discussione della testi.

#maker

Workshop “Marketing e Business con Snapchat”

Snapchat, questo sconosciuto: un social network che si sta diffondendo a ritmi vertiginosi tanto da aver superato l’uso di Twitter con oltre 140 milioni di utenti attivi dichiarati un mese fa, dato aggiornato a circa 200 milioni.

In Italia Snapchat è ancora poco diffuso: secondo i dati di Wired risalenti allo scorso 2015 gli snappers italiani sarebbero stati 673 mila; ad oggi dati ufficiali aggiornati sulla presenza italiana su Snapchat non esistono, ma il numero di snappers dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 mila utenti.

In realtà in questi mesi è molto difficile inseguire i numeri: le previsioni del sito eMarketer.com puntano ad un aumento degli utenti Snapchat su tutte le fasce di età entro il 2020: circa 25 milioni fra 18 e 24 anni, circa 25 milioni fra i 25 e i 34 anni, circa 8 fra i 35 e i 44 anni e ben 4 milioni fra i 45 e i 54 anni.

Incontro Informativo Tomato Leaf curl new delhi virus

Incontro Informativo Tomato Leaf curl new delhi virus
Incontro informativo sulle nuove tecnologie applicate all’agricoltura ed approfondimento su virus delle zucchine .
PROGRAMMA

ORE 16:00 Registrazione partecipanti;

ORE 16:30 Saluti Dott.Angelo Cambiano Sindaco di LIcata

ORE 16:45 Introduzione lavori Dott. Agr.Pasquale Patti
Unità perefica fitosanitaria di Agrigento

ORE 17:00 Dott. Agr.Vincenzo Carlino 
Dirigente U.O S6.15 UIA LIcata
La Coltura dello Zucchino nel territorio di Licata.
Attualità e prospettive.