MVP, essenziale prima di lanciare un prodotto/servizio, ma pochi hanno ben chiaro come si fa.Il Prodotto Minimo Viabile è il tuo biglietto da visita quando devi presentare la tua startup agli investitori. Importante per capire se il business è scalabile. In questo articolo ti spiego cosa è come farlo.

MVP è l’acronimo di Minimum Viable Product, tradotto in italiano Prodotto Minimo Funzionante. 

Per capire se la tua startup sta per realizzare un prodotto scalabile è necessario validare l’idea. Uno dei primi passi per validare l’idea è realizzare un MVP e testarlo. 

mvp mostra i processi di un mvp

Cos’è un MVP?

L’MVP è una versione molto rudimentale del tuo prodotto. La versione precedente al prototipo che mostra come sarà il tuo prodotto.

Magari starai pensando che non hai ancora fondi per realizzarlo, ma in questa fase in realtà non servono soldi. Bisogna creare un prodotto che simula la funzione del tuo reale prodotto finale.

Mi spiego meglio: se vuoi creare un app che crea effetti spaziali sulle foto ti basterà creare una serie di immagini che simulano il prima e dopo degli effetti e tutti i passaggi di come dovrebbe funzionare l’app. Ci sono dei programmi online che con pochi € ti permettono in maniera automatica di creare questi effetti. 

Il segreto sta nel saper simulare bene l’idea di prodotto che si vuole realizzare per poter avere dei dati specifici da utilizzare poi in fase di realizzazione. Infatti, spendere migliaia e migliaia di € per un prodotto che poi potrebbe non essere apprezzato dal mercato potrebbe essere un grande problema.

Per capire come riuscire a creare il tuo MVP ideale a minor costo possibile e con la miglior efficacia possibile ti sto per dare 7 step da seguire, scopriamoli subito!

1)Pensa come loro

L’idea è tua, ma la crei per venderla. Pertanto se la vuoi vendere devi capire bisogni e necessità del tuo Buyer Persona. 

Che problema stai risolvendo al tuo BP

Cosa vuole il tuo BP veramente? 

Preferisce più un prodotto bianco o nero? In quel caso potresti pensare di preparare due versioni del tuo MVP, così capisci meglio quale prototipo funziona realmente.

Pensa come il tuo BP, immedesimati in più tipologie di Buyer Personas e vedi cosa li accomuna.

La User Experience è fondamentale per lanciare un’idea, ma soprattutto per la vendita.

2)Fai una lista delle funzionalità

Per capire come realizzare un prototipo e come abbatterne i costi devi sapere nel minimo dettaglio che funzionalità deve avere il tuo prodotto.

Per cui se, ad esempio, vuoi fare un’app che aggiunge effetti spaziali alle foto dovrai descrivere in una lista dettagliata tutte le funzioni.

Una lista, quindi, con tutti gli effetti che vuoi creare, con tutti i passaggi che dovrà fare l’utente per usare la tua app.

3)Disegna il tuo mockup

Dopo aver fatto la lista ed aver capito come vuoi realizzare il tuo prodotto è l’ora del mockup!

Il mockup è una rappresentazione che simula le funzionalità del tuo prodotto senza le complete funzionalità dell’originale.

Ci sono tool online che ti permettono di disegnare delle schermate della tua app o del tuo sito web o, di qualsiasi oggetto tu voglia riprodurre simulando la loro funzione.

4)Tool online per un mockup veloce

In questa sezione ti elencherò dei tool che puoi usare per creare velocemente il mockup di un prodotto.

Mockupworld è il portale che ti permette di creare un mockup di qualsiasi prodotto.

Smartmockups è anche questo un portale molto utile per qualsiasi tipo di prodotto.

Marvelapp è il tool della Marvel che ti consente di creare le funzionalità di app e portali web, creando alla fine un’animazione in cui si può simulare l’attività dei vari bottoni e le pagine che si aprono. 

Puoi anche fare un semplice video con Canva o dei disegni da Paint. Ovviamente dipende dalla tipologia di prodotto che devi creare. L’importante è che dimostri come funzionerà.

5)Crea una landing page

La landing page è una pagina di presentazione del tuo prodotto, dove raccoglierai i contatti mail di tutti coloro che sono incuriositi dalla tua idea e a cui potrai inviare il tuo MVP per testarlo.

Ovviamente, durante tutta la fase di elaborazione dell’idea ti conviene lanciare dei canali social dove inizi a parlare del tuo progetto e cerchi di costruirti una community a cui poi, al momento opportuno, passerai la landing page.

6)Lancio e test

Quando avrai terminato di creare i tuoi mockup dovrai verificare che sia facilmente comprensibile la tua idea. Chiedi ad amici e parenti cosa percepiscono. Dopodichè, se è il caso fai almeno due versioni differenti e lanciale nella tua landing page. 

In molti casi è meglio annunciare l’uscita del prodotto ed inviarlo in privato a chi si offre volontario per testarlo gratuitamente.

Segnati tutti i dati e l’esatta versione del prodotto che hai inviato ad ogni persona.

Dopo il primo uso chiedi feedback e raccogli tutte le risposte in un file. 

7)Parla con i tuoi Early Adopters

Per capire se il tuo MVP è valido come pensi (perché ognuno di noi pensa sempre che il proprio prodotto è il migliore del mondo!) devi parlare con i tuoi Early Adopters.

Gli Early Adopters sono i tuoi primi clienti, coloro che ti supportano in questa fase di MVP.

Parla con loro e crea il tuo reale BP e tutti i processi della UX. 

Trovi utile questo articolo?

Lasciami un commento!

Se, invece, ti senti in difficoltà e non hai ancora capito come orientarti con il tuo MVP chiama Make Hub e saremo lieti di aiutarti!

A sabato prossimo!

xoxo

Emanuela

Scopri tutti gli articoli della rubrica

STARTUP: Tutto quello che devi sapere

Leave a comment