Si è svolta giovedì 4 Novembre , presso la sede di Make Hub di Licata, la presentazione del libro “Essere digitali”, di Maria Alario, Andrea Bilotto e Rossella Bottaro, psicologi di A.I.C.S. (Associazione Italiana per la prevenzione al cyberbullismo e al sexting). L’incontro si è aperto con i saluti iniziali dell’editore Mimmo Lupetti e di Alessandro Cecchi Paone, direttore della collana di educazione digitale di cui il libro fa parte. 

Le due autrici hanno affrontato diverse tematiche nel corso della serata: dal narcisismo digitale alle varie forme di cyberbullismo online, dai videogiochi all’intelligenza artificiale in campo lavorativo, fino ad approdare al concetto di cittadinanza digitale. In collegamento dalla Calabria, inoltre, la socia A.I.C.S. e collaboratrice de La Nuova Calabria, Francesca Froio, che ha messo in guardia dai pericoli della disinformazione causata dalle fake news quotidianamente diffuse in rete. 

L’obiettivo principale del libro- hanno sottolineato Alario e Bottaro- è stato quello di accompagnare il lettore verso l’acquisizione di una saggezza digitale, dinnanzi alla crescente diffusione dei social network e ad un utilizzo smodato da parte dei giovanissimi (e non solo loro!)- hanno ricordato le autrici– è fondamentale intervenire in vista di una buona governance di tali strumenti e delle parole che possono contribuire a pacificare il contesto virtuale”

Da anni l’Associazione A.I.C.S., di cui è Presidente Andrea Bilotto, si occupa di prevenzione al cyberbullismo e al sexting, e di ridurre i rischi virtuali legati all’utilizzo dei social network. Attraverso un’attività di sensibilizzazione su tutto il territorio a livello nazionale, collabora a stretto contatto con le famiglie, le scuole, associazioni ed enti istituzionali.

L’incontro rappresenta un primo passo per una collaborazione futura tra queste realtà associative, nella piena consapevolezza che anche il network virtuale, se ben governato, può rappresentare un’occasione meravigliosa.  

Leave a comment