Che cos’è una Pre Money Valutation ? ((Valutazione Anticipata)

markus winkler jF1CqFpE62k unsplash 1

Una valutazione anticipata è ciò che si ritiene valga una startup prima di raccogliere un round di finanziamento.

Una valutazione pre-money è il valore di un’azienda prima di un nuovo investimento esterno. Le valutazioni pre-money generalmente costituiscono la base del valore che si ritiene valga la quota di un Ventur Capital nella società, in base a quanto investono.

1)La valutazione pre-money generalmente determina il prezzo delle azioni di una startup e la quota di proprietà che un investitore riceverà in base all’importo del capitale investito.

2)Le valutazioni pre-money sono soggettive e possono essere basate sui dati finanziari di un’azienda, su uscite comparabili sul mercato e sulla composizione dei fondatori e del team.;

Questa guida esaminerà come i Ventur Capital determinano le valutazioni pre-money, la matematica dietro una valutazione pre-money e come una valutazione pre-money influenza un round di investimento.

Se investo $ 250.000 in una società che ha una valutazione pre-money di € 1 milione, significa che possiedo il 20% della società dopo l’investimento: $ 250.000 / 1,25 milioni = 20%.

Poiché la valutazione pre-money viene determinata prima di ogni round di finanziamento, è probabile che cambierà nel tempo. Quindi una società può avere una valutazione pre-moneta al seed di $ 3 milioni, ma dopo che è cresciuta, la sua valutazione pre-moneta di serie A potrebbe essere di $ 9 milioni.

Non esiste una regola rigida su come viene determinata la valutazione anticipata. Spesso, è aperto all’interpretazione sia del Ventur Capital che del fondatore in base alle prestazioni dell’azienda, al mercato in cui operano, ai concorrenti nello spazio e a una miriade di altri fattori.

Paul Graham una volta ha scritto che “non esiste un modo razionale per valutare una startup in fase iniziale”.

Con questo in mente, diamo un’occhiata a come vengono concordate le valutazioni pre-money.

Determinazione della valutazione anticipata

Questo perché le aziende in fase iniziale in genere hanno pochissimi indicatori finanziari da cui partire. In alcuni casi, non hanno ancora lanciato un prodotto sul mercato.

Sentirai spesso la valutazione pre-moneta e la valutazione post-moneta usate insieme, quindi aiuta a capire la differenza tra i due. Fortunatamente, la valutazione post-money è semplice da capire: è la valutazione pre-money più il capitale aggiuntivo iniettato nella società durante la raccolta fondi.

Valutazione pre-moneta = Valutazione post-moneta – Importo dell’investimento

Quindi, se ho una valutazione pre-money di $ 4 milioni e ho raccolto altri $ 2 milioni, la mia valutazione post-money è di $ 6 milioni. Semplice.

Se senti un fondatore dire che stanno raccogliendo $ 2 milioni con una valutazione post-moneta di $ 6 milioni, quello che stanno davvero dicendo è che la loro azienda è attualmente valutata a $ 4 milioni.

La valutazione post-moneta aiuta gli investitori a comprendere la loro quota di proprietà dopo aver investito in una società. Ad esempio, se investi $ 500.000 in una società con una valutazione pre-money di $ 2 milioni, la tua partecipazione nella società è del 20% (poiché $ 500.000 è il 20% di $ 2,5 milioni).

Tuttavia, se investi $ 500.000 con una valutazione post-money di $ 2 milioni, la tua quota azionaria è del 25% (25% = $ 500.000 di $ 2 milioni). Qui sta la sottile differenza nelle valutazioni pre e post moneta. Ascolta attentamente se i fondatori utilizzano la valutazione pre-money o post-money, poiché ciò suggerirà due misurazioni molto diverse del valore della loro attività e quindi della tua potenziale quota di proprietà.

Valutazione anticipata e condizioni dell’affare

Le valutazioni pre-money influiscono su molti altri termini dell’accordo.

Visto che la valutazione pre-money è suscettibile di interpretazione, gli investitori in genere richiedono azioni privilegiate della società come salvaguardia contro la sopravvalutazione. Le azioni privilegiate offrono agli investitori numerosi vantaggi potenzialmente importanti, tra cui una preferenza per la liquidazione, diritti di partecipazione e diritti anti-diluizione.

A causa di questi diritti, le azioni privilegiate sono generalmente più preziose delle azioni ordinarie detenute da fondatori e dipendenti.

Se i fondatori e gli investitori non riescono a concordare una valutazione anticipata e vi è ancora interesse di investimento, i fondatori potrebbero emettere obbligazioni convertibili agli investitori. Le obbligazioni convertibili ammontano a un prestito offerto dagli investitori che possono convertirsi in azioni privilegiate in un round di finanziamento successivo quando una valutazione può essere più facile da determinare.

Come scegliere il metodo migliore per valutare una startup

I metodi a nostra disposizione, per calcolare la pre money valuation, sono molti e diversi tra loro. Ognuno ha i propri punti di forza, ma anche alcuni svantaggi.

Come scegliere quello migliore?

Si tratta di una questione delicata, che da sempre divide gli esperti di statistica finanziaria. È un tema piuttosto incerto, in quanto non si tratta di dati certi ma di previsioni.

Ecco i più utilizzati, per le valutazioni pre money di startup:

  • Metodo DFC (Discounted Cash Flow) Questo metodo si basa sull’analisi dei flussi di cassa. Vengono elaborati applicando un algoritmo, considerando la variabile del tempo.
    Ha come vantaggio quello di ottenere delle valutazioni piuttosto precise, che tengono conto del valore di cassa reale della startup. Lo svantaggio, invece, è che non considera altre variabili, come lo sviluppo del mercato in cui opera ed eventuali asset.
  • Metodo dei Multipli Con questo metodo, si va ad applicare un multiplo di mercato (specifico per settore ed area geografica) all’EBITDA. Quest’ultimo valore è dato dal profitto lordo prima di ammortamento, deprezzamento e tassazione.
    Un plus di questo metodo, è quello di tenere conto dell’andamento del business, tipico del settore in cui opera. Lo svantaggio, invece, riguarda l’utilizzo dei multipli, che generalmente sono sovrastimati, oltre al fatto che si parte dall’assumption (non sempre vera) di aziende dello stesso settore che si sviluppano nello stesso modo.
  • Metodo dei Comparables Consiste nel comparare la crescita della startup con altre aziende simili, che operano da tempo nello stesso mercato con prodotti simili, meglio se quotate.
    In questo modo, è possibile comparare anche la valutazione della startup, con il vantaggio di averne un’idea abbastanza precisa se le aziende possono sovrapporsi quasi totalmente. Allo stesso tempo, però, non è così semplice reperire queste informazioni e potrebbe richiedere diverso tempo.
  • Metodo Venture Capital È basato sul ROI (Return Of Investiment) e sul Terminal Value (prezzo atteso di vendita della startup, a medio termine).
    Il vantaggio per l’investitore, è quello di avere un’idea più chiara in ottica di exit. Al contrario, però, la valutazione scaturisce più dalle aspettative riguardo all’andamento della startup, che dall’andamento effettivo del mercato.

A questi metodi, se ne aggiungono almeno altri 4, tra cui quelli patrimoniali misti.

Nessun metodo è migliore di un altro a prescindere, ma alcuni si adattano meglio all’identità e agli obiettivi della singola startup.

Un professionista saprà aiutarti a scegliere quello migliore per te e, dati alla mano, a motivare il valore di fronte agli investitori.

Come calcolare la valutazione anticipata

Supponiamo di avviare un’azienda che vende widget. Dopo un anno di crescita, decido di raccogliere un seed round per scalare l’attività. Io e il mio co-fondatore possediamo il 100% della società con 1 milione di azioni in circolazione.

Cerchiamo 1 milione di dollari con una valutazione post-moneta di 3 milioni di dollari. In altre parole, la valutazione pre-money è di $ 2 milioni. Stando così le cose, ogni singola azione della società vale $ 2 ($ 2 x 1 milione = 2 milioni). Per raccogliere altri $ 1 milione, dovrò emettere altre 500.000 azioni ($ 2 x $ 500.000 = $ 1 milione).

Ciò significa che rinuncerò a una partecipazione del 33% nella società in cambio di un finanziamento aggiuntivo di $ 1 milione.

Dopo aver eseguito la due diligence, decidi di investire $ 500.000 nella mia azienda, ottenendo 250.000 azioni. Questo ti dà una quota di proprietà del 16,67% nella mia attività di widget ($ 500k ÷ $ 3 milioni = 16,67%).

L’arte della valutazione anticipata

Le valutazioni anticipate sono soggettive, il che significa che il processo di negoziazione è fondamentale. Negozia bene e potresti finire per possedere una parte considerevole di un’azienda con un potenziale enorme.

Ovviamente, non vuoi costringere i fondatori a una valutazione ingiusta, poiché ciò può far iniziare una relazione con il piede sbagliato.

Leave a comment