Gli insight sui social media sono uno strumento fondamentale per ottenere successo nella propria strategia di social media marketing. Se utilizzati in modo efficace, possono fornire preziose informazioni sul pubblico e sulle performance dei contenuti pubblicati sui social media. In questo modo, sarà possibile definire la propria strategia di social media marketing in modo più mirato e ottenere risultati migliori.

Per sfruttare al meglio gli insight sui social media, è importante seguire alcuni passaggi chiave. Innanzitutto, è necessario stabilire i propri obiettivi di business sui social media. Questi obiettivi possono variare da aumentare la brand awareness, generare lead qualificati, incrementare le vendite, ecc. In base agli obiettivi prefissati, si potrà decidere quali metriche analizzare e quale strumento utilizzare per ottenere gli insight.

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Una volta stabiliti gli obiettivi, è importante monitorare costantemente i dati relativi alle performance dei propri canali social e dei competitor. Questo consentirà di comprendere in modo dettagliato il comportamento del proprio pubblico di riferimento e le tendenze del mercato. Analizzando i dati di engagement, come il numero di commenti, like e condivisioni, sarà possibile capire quali contenuti funzionano meglio e quali meno.

 Le insight sono importantissime per capire se il proprio profilo sta andando bene, o se si può migliorare qualcosa. Tuttavia, diciamocelo: alcuni social le presentano in modi un po’ confusionari. Inoltre, è difficile avere un quadro generale delle proprie performance senza avere tutti i dati su un’unica fonte. Per questo, oggi ti spiegheremo come spostare in modo facile e veloce tutte le insight delle tue pagine e profili social su un solo documento di lavoro.

Quali statistiche dobbiamo tenere in considerazione?

Ogni social o piattaforma mette a disposizione degli utenti una serie di statistiche diverse. In linea di massima, le insight che devi considerare sono:

  •  performance dei post (like, condivisioni, clic);
  • crescita del tuo pubblico;
  •  abitudini (orari di maggior affluenza, provenienza, età, sesso, ecc.)
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Il grafico delle statistiche di una pagina facebook appena nata, relativo al reach settimanale dei post. Se non monitori costantemente le tue insight e non aggiusti il tiro, le tue performance saranno altalenanti come queste.

Se stai cercando di pubblicizzare un contenuto o un’ attività in un paesino , e vedi che i post vengono visualizzati perlopiù da gente del posto, è il caso di aggiustare un po’ il tiro.  Le altre due tipologie, invece, servono a capire quanto la tua pagina o il tuo profilo stiano crescendo e, pertanto, vanno controllate costantemente.

La guida per gestire le insight dei social in un unico file:

Per ogni profilo che gestisci, devi creare due fogli: sul primo, raccoglierai tutte le statistiche che pensi siano necessarie, sul secondo farai un riassunto settimanale con dei grafici.

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basta cliccare sul + in basso a sinistra e selezionare “Aggiungi Foglio

Imposta i fogli con le statistiche:

Sul primo foglio dovrai raccogliere le statistiche relative ad ogni post e, almeno una volta a settimana, le statistiche relative alla crescita della pagina (“mi piace”, numero di follower, ecc.)

Crea delle colonne per annotare la data, l’ora di pubblicazione e il tipo di post che hai condiviso. Dopodiché, usa le altre colonne per raccogliere le statistiche che vuoi monitorare. Puoi includere ogni tipo di insight, ma quelle più importanti sono quelle relative al reach (il numero di profili raggiunti dal post), alle interazioni degli utenti e agli hashtag e agli altri strumenti utilizzati per aumentarne la diffusione.

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Per ogni social, dovrai selezionare le statistiche più importanti.

Aggiungi i dati ogni settimana:

Alla fine di ogni settimana, compila tutte le caselle con i dati estrapolati dalle insights dei tuoi social. Ti sembrerà un pò noioso ma con un pò di costanza e pazienza non ti risulterà più cosi noioso e pesante .Dopotutto, se sei costante e lo fai ogni settimana, non ti ci vorranno più di dieci minuti alla volta.

Per velocizzare, puoi dividere lo schermo come nell’immagine qui sotto e usare la prima finestra per vedere velocemente le insight relative alle performance di ogni post, e la seconda per aggiornare il documento.

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Organizza il riassunto settimanale con dei grafici:

Sul secondo foglio di ogni pagina o profilo, organizza un riassunto settimanale come in questa immagine:

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I dati nel riquadro azzurro sono quelli relativi a tutta la settimana, mentre quelli nel riquadro rosso sono la media delle statistiche divise per il numero di post.

Puoi inserire quanti grafici vuoi, per tenere d’occhio più insights contemporaneamente. Per esempio, potresti aggiungerne uno per il reach, uno per le interazioni e uno per il totale di like alla pagina, così da avere un quadro generale della tua crescita settimanale.

Ora non ti resta che farlo ogni settimana!

Segui questi 4 step, potrai raggruppare facilmente tutte le insight dei tuoi profili social in un unico documento di lavoro. Questo ti permetterà di avere una visione d’insieme della tua attività di social media marketing, e di vedere subito i tuoi punti di forza e le cose da migliorare. non c’è bisogno di pagare App costose e disperarti lavora su te stesso e vedrai i risultati

siamo giunti alla fine di questo articolo spero che ti sarà utile!!!

Se hai dubbi o vuoi confrontarti con lo staff ti basta seguirci sui social o recarti al MAKE HUB a Licata ti aspettiamo!!

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