Un WORKSHOP è un’attività di formazione o di lavoro collaborativo in cui un gruppo di persone si riunisce per discutere un argomento specifico e/o per svolgere attività pratiche e hands-on.

Come citava Aristotele “Educare la mente senza educare il cuore non ha mai impedito a nessuno di agire con violenza”

Ciò significa che un WORKSHOP non dovrebbe concentrarsi solo sull’aspetto tecnico o accademico, ma anche sullo sviluppo delle competenze sociali e relazionali, in modo da creare individui equilibrati e consapevoli, in grado di utilizzare il loro sapere in modo positivo e costruttivo. In questo articolo vi spieghiamo cos’è un WORKSHOP e come un HUB può aiutarti a gestire professionalmente e al meglio i tuoi eventi.

Un workshop può essere organizzato in diversi ambiti, come ad esempio in ambito accademico, professionale, artistico o di sviluppo personale. Può avere diverse finalità, come ad esempio la condivisione di conoscenze, la risoluzione di problemi, l’elaborazione di idee o la realizzazione di progetti.

Un workshop viene guidato da un HUB che è un facilitatore un gruppo di esperti nel campo di interesse, che forniscono indicazioni, suggerimenti e supporto durante l’attività. Inoltre, i partecipanti sono incoraggiati a partecipare attivamente, ad esprimere le proprie opinioni e a collaborare tra di loro per raggiungere gli obiettivi del workshop.

Un workshop può durare da alcune ore a diversi giorni, a seconda dell’argomento e della finalità, e può essere strutturato in diverse fasi, come ad esempio presentazioni, discussioni, esercizi pratici, brainstorming e feedback. Alla fine del workshop, spesso viene richiesto ai partecipanti di condividere i risultati raggiunti e di trarre delle conclusioni sull’esperienza vissuta.

Organizzare un workshop di successo richiede una pianificazione dettagliata, un’attenta selezione dei partecipanti e una comunicazione efficace. Ecco i passaggi fondamentali per organizzare un workshop di successo.

1)Identificare l’obiettivo del workshop

identifica l'obiettivo del workshop

Prima di iniziare a pianificare il workshop, è importante identificare l’obiettivo del workshop. L’obiettivo dovrebbe essere chiaro e specifico, in modo da poter sviluppare un programma e selezionare i partecipanti appropriati. Ad esempio, se si vuole organizzare un workshop sulla leadership, l’obiettivo potrebbe essere quello di aiutare i partecipanti a sviluppare abilità di leadership efficaci.

2)Scegliere la location

Maploc5

La scelta della location è importante perché può influire sull’atmosfera del workshop. La location dovrebbe essere facile da raggiungere per i partecipanti e dotata di tutte le attrezzature necessarie. Inoltre, dovrebbe essere spaziosa e confortevole, in modo da poter ospitare tutti i partecipanti.

3)Materiale didattico

workshop 0

Concentrati poi sui materiali che ti serviranno! Il workshop deve essere interattivo e non puoi rischiare che i partecipanti non abbiano a disposizione quanto serve, né potrai aspettarti che tutti abbiano gli strumenti necessari con sé.

Predisponi tutto ciò che serve ad ogni partecipante che siano pc, pennelli tablet insomma materiali inerenti al WORKSHOP fai un preventivo che ti permette di capire quanto sarà il budget necessario e, nel caso, quanto dovranno pagare i partecipanti per il biglietto.

4)Comunicazione del proprio personal brand

persona

Punta ad una comunicazione che rifletta la tua immagine professionale sotto ogni aspetto: scegli una location inerente al tema del WORKSHOP.

Anche il materiale dovrà “parlare del tuo brand”: ad esempio, se userai delle slide come supporto, fai in modo che tutte abbiano il tuo logo ed un’immagine personalizzata.

5)Data e ora

La scelta della data e dell’ora è importantissima, di base già un WORKSHOP ha una durata breve.

Scegli la mattina ed il primo pomeriggio per organizzare il workshop, perché sono i momenti in cui le persone saranno più concentrate. Evita la sera perché, essendo un evento molto pratico, serve davvero la partecipazione attiva dei presenti affinché abbia successo, e di sera il risultato non sarebbe ottimale.

L’HUB è un appoggio fondamentale per qualsiasi azienda, scuola, privato che vuole organizzare un WORKSHOP. Sia per la location ma anche per il supporto di un team professionale e valido.

Siamo giunti alla fine di questo articolo che tratta il tema attualissimo e universale del WORKSHOP.

Non è un caso che oggi abbiamo voluto parlarne, noi di MAKEHUB LICATA organizziamo molti workshop ed eventi che promuovono eventi se hai la necessità di organizzare un evento o vuoi partecipare ai nostri eventi, non esitare a contattarci e a seguirci sui social, noi siamo pronti ad accogliere ogni tua richiesta

Leave a comment