I SEMINARI AZIENDALI sono una sorta di leva strategica per il successo di un’ azienda, investire sulla FORMAZIONE dei dipendenti è un passo fondamentale per ottenere risultati positivi e duraturi per un azienda che si vuole affermare in un mercato ormai sempre più in crescita.

In questo articolo vogliamo parlarvi di formazione aziendale “seminari aziendali”

Come abbiamo detto prima il seminario è un corso di aggiornamento aziendale che ha come scopo finale quello di formare al meglio i dipendenti, un seminario aziendale è l’occasione ideale per costruire la coesione del team e realizzare grandi progetti. È uno strumento di gestione essenziale con molti vantaggi per l’azienda, aggiornando le competenze e le conoscenze dei dipendenti per portare l’azienda in auge e al passo con l’evoluzione e le richieste di mercato.

Ma vediamo più nel dettaglio come si organizza un seminario formativo:

Scegliere una sede per un seminario aziendale

Scegliere una sede per un seminario aziendale

La scelta della sede per un seminario aziendale non deve essere trascurata. Essa deve avere dei criteri ben definiti.

Le sedi disponibili per un seminario aziendale sono varie e offrono atmosfere diverse. Infatti, una sede per un seminario aziendale può essere molto classica, con semplici sale di lavoro, ma anche luoghi più atipici come i castelli. In ogni caso, è consigliabile scegliere una struttura che offra tutti i servizi necessari per un seminario aziendale: sale riunioni, strutture per la ristorazione, alloggi, nonché un ambiente esterno che permetta di svolgere attività ricreative senza dover viaggiare.

Una sede ideale per un seminario aziendale è L’HUB, uno spazio moderno ma al contempo essenziale fornita di ogni comfort dalla sala riunione/convegni, terrazza con piante che si mescolano ad un arredamento rigorosamente green e di recupero, postazioni di lavoro che permettono di lavorare usufruendo di stampanti 3d e stampanti a laser, alla robotica e perché no uno spazio di cooking. Bisogna tener conto di punti importanti come:

• assicurarsi che le norme antincendio siano rispettate;
• verificare che vi sia un numero sufficiente di sedie;

• verificare che vi sia spazio sufficiente per l’area iscrizioni, per le eventuali esposizioni, per le riunioni degli
organizzatori e per tutte le altre necessità previste nel piano;
• accertarsi che nell’area congressuale vi sia un albergo di livello adeguato;
• verificare che la segnaletica interna sia chiara e sufficiente e che la ventilazione dei locali sia adeguata;
• fare un sopralluogo degli spazi e verificare le dotazioni: impianto acustico, impianto di videoproiezione, e di traduzione simultanea. In mancanza di adeguate apparecchiature sarà
necessario provvedere con congruo anticipo al noleggio delle stesse e a provvedere a trovare personale
tecnico qualificato a risolvere eventuali emergenze durante l’evento;

Definizione di obiettivi chiari e specifici

seminari aziendali

E’ importante definire gli obbiettivi di formazione aziendale, innanzitutto esaminare le conoscenze dei dipendenti e aggiornare là dove ci sono lacune, creare dei corsi di formazione mirati che siano efficaci. Un altra fase importante è quella di studiare il mercato e i competitor, insomma tenersi in continuo aggiornamenti e anticipare quello che il mercato potrebbe chiedere


Individua il budget

Progetto senza titolo 5

Tutti gli eventi, di qualsiasi natura essi siano, comportano costi di organizzazione e gestione
Il budget disponibile è alla base stessa della realizzazione di un evento e va definito con estrema chiarezza.
Per questo è opportuno prendere in considerazione ogni singola voce di spesa e anche gli eventuali imprevisti. La messa a punto di un preventivo permette di verificare in anticipo se il budget disponibile è sufficiente a coprire l’intero ammontare dei costi o se, in caso contrario, sarà preferibile ripiegare su uno strumento di comunicazione diverso da quello ipotizzato. Per definire il budget necessario bisogna stilare un preventivo.

Siamo giunti alla fine di questo articolo, seguici sui nostri social e contattaci per organizzare i tuoi seminari.

Leave a comment