stampa 1

STAMPANTE 3D

Hai mai desiderato trasformare le tue idee in oggetti concreti? Con una stampante 3D, tutto diventa possibile. Questa incredibile tecnologia ti consente di dare vita a creazioni uniche direttamente dal tuo computer.

Ma quando è nata la stampante 3D? La rivoluzionaria idea di stampare oggetti in 3D ha preso forma negli anni ’80, ma è stata solo negli ultimi anni che la stampa 3D ha iniziato a diffondersi e a diventare accessibile a tutti. Oggi, puoi trovare una vasta gamma di stampanti 3D adatte a diverse esigenze, dai modelli più semplici per gli appassionati ai sistemi avanzati utilizzati nell’industria.

Immagina di poter realizzare prototipi di prodotti, parti di ricambio o oggetti decorativi personalizzati, tutto con un solo strumento: la stampante 3D. Questo incredibile dispositivo utilizza un processo di deposizione di materiale strato per strato per creare oggetti tridimensionali, permettendoti di esplorare la tua creatività senza limiti.

Negli ultimi anni è diventata una risorsa preziosa per molti settori, tra cui l’architettura, l’ingegneria, la medicina e persino l’arte. Con la possibilità di utilizzare una vasta gamma di materiali, come plastica, metallo, ceramica e persino cibo, le applicazioni della stampa 3D sono infinite.

Ma vediamo più nel dettaglio come l’utilizzo della stampante 3d si è fatta strada nei settori dell’artigianato

LA MODA E LA TECNOLOGIA 3D:

vJO4D2trTcGgbEgbZeYg thumb 13383 768x333 1
Annie Foo

Annie Foo, una designer di calzature di fascia alta, abbraccia l’innovazione combinando metodi tradizionali di produzione con le potenzialità delle tecnologie di stampa 3D. Affascinata dalla fusione tra artigianato classico e materiali moderni, Annie crea scarpe uniche e originali utilizzando le straordinarie capacità della stampa 3D. Sfruttando un sofisticato software di modellazione 3D, Annie progetta forme complesse che conferiscono alle sue creazioni un aspetto distintivo e senza precedenti. Per realizzare le sue opere d’arte destinate alle passerelle, Annie si avvale della macchina Jet Fusion 4200 di HP, impiegando il PA12 (nylon) come materiale principale.

fashion gangoldstein
Ganit Goldstein


La giovane stilista israeliana Ganit Goldstein utilizza da anni la stampa 3D per creare abiti su misura. La sua prima collezione, chiamata “Between the Layers”, comprende abiti e scarpe stampati in 3D su macchine Stratasys, inclusa una PolyJet che permette l’utilizzo di più colori. Ganit inizia il suo processo con una scansione 3D del corpo per adattare i disegni a una forma specifica, offrendo abbigliamento personalizzato e confortevole per ogni individuo. La sua creatività e l’uso innovativo della stampa 3D stanno aprendo nuovi orizzonti nel mondo della moda su misura.

L’EDILIZIA E LA TECNOLOGIA 3D

FS contourcrang
batiprint
Apis Co 2
L’azienda russa Apis Cor ha costruito questa casa in appena 24 ore utilizzando la sua stampante 3D in cemento.

Oltre alla moda l’utilizzo della stampante 3D è entrata a gamba tesa nell’edilizia. Le grandi aziende edilizie stanno riconoscendo rapidamente il potenziale delle tecnologie 3D e il loro impatto futuro sull’edilizia. Si prevedeva che il mercato della stampa 3D per calcestruzzo raggiungesse i 56,4 milioni di dollari nel 2021. Un numero sempre maggiore di aziende sta entrando nel settore per sviluppare progetti innovativi, che spaziano da idee futuristiche a soluzioni concrete come la stampa di una casa in 3D in 24 ore, come nel caso di Apis Cor

La stampa 3D per calcestruzzo sta progredendo rapidamente, sfruttando diverse tecnologie e materiali, offrendo numerosi vantaggi ai suoi utilizzatori. Tuttavia, questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo e ha dei limiti che devono essere considerati.

GIOIELLI E TECNOLOGIA 3D

tein e stratasys 1
Gansys 2 1
Ganit Goldstein ha collaborato con Stratasys sulla nuova collezione di moda di gioielli e scarpe stampate in 3D

Ganit Goldstein, laureata in design alla moda alla Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, è una dei molti stilisti di moda innovativi che utilizzano la stampa 3D per creare i loro progetti . Recentemente, ha presentato in anteprima una nuova collezione sperimentale alla Milano Design Week chiamata Shifted Craft . Il progetto è stato supportato da Stratasys ed è composto da sette pezzi di gioielli stampati in 3D (combinati con cristalli Swarovski) e due paia di scarpe stampate in 3D

In sintesi la tecnologia applicata all’ artigianato è il giusto alleato per aiutare le imprese a produrre elementi di design sempre nuovi e al passo con la moda ma è anche un modo eccellente per rispettare l’ambiente e abbattere la cattiva abitudine di fare produzioni di massa che non rispettano l’etica del pianeta.

siamo giunti alla fine di questo nuovo articolo dove vi abbiamo parlato di una tecnologia sempre più inclusiva e rispettosa del green se vuoi testare e realizzare i tuoi oggetti di design e funzionali non esitare di contattarci.. il make hub dispone di stampanti 3d e di una stampante laser noi saremo lieti di stampare e realizzare i tuoi progetti. Ricordati di seguirci sui social e commenta l’articolo.

Ricevi settimanalmente informazioni, news, offerte di lavoro e promozioni speciali per accelerare la tua crescita nel mondo startup!

* indicates required

Useremo il tuo indirizzo mail per mandarti le nostre newsletter con tante informazioni interessanti sul mondo startup.

Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando il link nel footer delle nostre newsletter

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

Leave a comment